Cerca

Digitalcodices
Centro studi informatici per i beni librari

Nasce nel 2006 per promuovere la conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni librari attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, secondo standard, metodologie e strumenti di elevata qualità.

In questo ambito Digitalcodices si propone di realizzare studi e progetti di ricerca, soluzioni informatiche e multimediali avanzate, formazione, prodotti editoriali, eventi culturali, favorendo la collaborazione con le migliori risorse ed esperienze maturate nelle realtà pubbliche e private, in Italia e all'estero, nel settore della ricerca scientifica, dell'ICT e dei beni culturali.

L'organizzazione di Digitalcodices è distinta in aree operative:

Area ricerca e sviluppo
Sviluppo di sistemi, applicazioni e prodotti software per tutte le esigenze di automazione del settore; digitalizzazione, indicizzazione e archiviazione di immagini da ogni supporto;
creazione di archivi fruibili on-line su Intranet/Internet.

Area comunicazione
Ufficio stampa specializzato; ideazione, progettazione e produzione di mostre, convegni, fiere.

Area editoria
Pubblicazioni di settore cartacee ed elettroniche; ristampe anastatiche; opere multimediali; virtual tour; virtual gallery; siti web.

Area formazione
Ideazione e produzione di corsi e-learning e in aula.

Area turismo e cultura
Ideazione e produzione di progetti di valorizzazione, promozione e comunicazione del territorio attraverso le sue risorse culturali.

DIGITALCODICES ONLUS
Costituita presso Studio Notarile Giovanni Vicini
Repertorio: 211713
Raccolta: 20131
Registrata all' Uffico delle Entrate Roma III
al numero 29151 Serie 1T
 

 

Il Comitato Direttivo è formato a un nucleo di appassionati del Manoscritto e del Libro Antico che hanno dato vita alla Onlus  Digitalcodices al fine di mettere a fattor comune le diverse, ma per taluni aspetti convergenti, esperienze maturate nei rispettivi incarichi professionali durante i  quali avevano avuto più volte modo di cooperare.

La Onlus è nata dopo aver condiviso l’ulteriore esperienza del Convegno“Roman de Troie”, voluto da tutti e portato a compimento con successo il 5 dicembre 2006 alla Sala Alessandrina degli Archivi di Stato.

Fabrizio Antinozzi
antinozzi@digitalcodices.org

Consigliere e responsabile ICT
Information and Communications Technology

Ha lavorato per 15 anni in una delle più importanti società di informatica italiana con funzioni Direttive in progetti di formazione, e-learning, web application, internet, web portal e content management. Per la Pubblica Amministrazione è stato responsabile della formazione di tutte le Direzioni Regionali di una Agenzia della Pubblica Amministrazione in merito a web application e sistemi di Content Management. Da 2 anni è amministratore della Pixelfabrica Srl una Internet Company che propone soluzioni a tutti coloro che hanno la necessità di comunicare utilizzando Internet e le tecnologie ICT. Ha collaborato con la Rais Multimedia alla progettazione e sviluppo di corsi E-Learning nell'ambito del progetto INTERREG III dell' Unione Europea. Ha Progettato e realizzato il portale www.pusc.it dell "Università Pontificia della Santa Croce".

Cesare Biasini
biasini@digitalcodices.org

Consigliere e responsabile relazione esterne
E’ consulente di relazioni esterne, rapporti istituzionali, comunicazione e immagine di enti pubblici, aziende e Onlus operanti nei settori: vitivinicolo, beni e attività culturali, editoria, Information & Communication Technology, intermediazione immobiliare, energia, comunicazione multimediale e televisiva. Specializzato in ICT per la gestione, fruizione e valorizzazione dei beni culturali, nel 2005 ha curato presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Roma) la mostra sulla storia dell'informatica in Italia dalle origini ai tempi moderni. Dal 2007, sulle pagine del trimestrale "Alumina-pagine miniate", ha la rubrica "Mondi digitali" dedicata all'ICT per i beni librari.

Barbara Mugnai
mugnai@digitalcodices.org

Tesoriere e responsabile rapporti commerciali
Tesoriere e responsabile rapporti commerciali Dagli inizi degli anni ’90 si occupa di marketing, ricerche di mercato, progettazione e sviluppo di infrastutture a tecnologia avanzata (aule informatizzate, sale convegni, sale videoconferenza) della società Rais Multimedia. Per la società ricopre anche l’incarico di Amministratore Unico e responsabile dei rapporti con i clienti dell’area Pubblica Amministrazione. Dal 2002 è account manager della società di editoria elettronica Concept 2002 con particolare indirizzo alla produzione delle raccolte editoriali specialistiche su supporti multimediali per l’area Pubblica Amministrazione. Si occupa inoltre di consulenza e progettazione di soluzioni tecnologiche in videoconferenza, streaming ed RFID.

Sergio Intino
intino@digitalcodices.org

Vice presidente e responsabile tecnologie di digitalizzazione
E’ stato Sales Account di apparecchiature per microfilm e dischi ottici presso la 3M Italia S.p.a  poi Capo progetto per la società Microdata Systems s.r.l.per la digitalizzazione ed indicizzazione con apparecchiature Filenet,  Megadoc e CAR della Kodak degli atti dei notai cessati presso diversi Archivi Notarili.Ha realizzato, in collaborazione con il dipartimento di Storia e Cultura del Testo dell'Università della Tuscia il primo progetto europeo di totale trasposizione su Cd Rom di un fondo di 20 incunaboli della Biblioteca Civica di Massa Marittima.Ha ideato e realizzato un'opera multimediale " Iubilaea  storia degli anni santi" e per la Caritas Diocesana di Roma, il collaborazione con Rais Multimedia s.r.l., un'opera multimediale sulla Basilica di Santa Cecilia. Come amministratore della società di editoria multimediale “sub signo Stellae s.r.l”.,ha stipulato un contratto con la Biblioteca Apostolica Vaticana per la riproduzione anastatica su supporto elettronico ( Cd Rom e DVD ) di cinquecentine di argomento giuridico per la collana Ius Commune e pubblicazioni del 1800 per la collana Fonti generali della Storia della Chiesa.

Fausto Arrighi
arrighi@digitalcodices.org

Presidente
Si occupa dalla fine degli anni ’70 di produzione televisiva  e multimediale nell’ambito della comunicazione industriale, della medicina, dell’editoria elettronica e di convegni scientifici. Ha ricoperto la carica di vice presidente di “Explore Consortium” per gli scambi culturali e tecnologici con l’India ed è stato amministratore della “Rais multimedia srl” per la quale attualmente si occupa dello sviluppo e coordinamento delle nuove iniziative quali le tecnologie RFID; ugualmente opera per” Concept 2002 srl” in progetti finalizzati soprattutto per applicazione ITC ed e learning.Ha all’attivo oltre 180 tra produzioni, sceneggiature e regie di documentari scientifici, promozionali e culturali per Università, Pubblica Amministrazione ed Industria. Ha ideato e prodotto il DVD“Storia dell'informatica in Italia dalle origini ai tempi moderni”, ha collaborato al Convegno internazionale di bio ingegneria-medica MEDICON 2004 ed ai corsi e learning per il Dipartimento d’ingegneria Elettronica e della Telecomunicazioni, Università Federico II°  nell’ambito del Progetto INTERREG III dell’Unione Europea.

 

Digitalcodices Centro di studi informatici per i beni librari - Onlus