Codice etico DIGITALCODICES
DIGITALCODICES ha formalizzato il Codice Etico a rafforzamento di quanto stabilito dalla vigente legislazione in materia di ONLUS e di quanto stabilito nel proprio regolamento interno.
Il Codice Etico costituisce il documento ufficiale che fissa i Principi di deontologia dell'Associazione nei quali si rispecchiano ed ai quali coerentemente si devono adeguare tutti i soggetti con i quali la Onlus opera, sia interni che esterni.
Principi etici generali
La Mission di diffondere la Cultura della Storia, della Civiltà e della Pace per tramandarne i principi informatori al futuro, va perseguita attraverso un comportamento morale univoco nella conduzione delle attività necessarie e degli affari indispensabili allo sviluppo dei programmi associativi.
La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale della Digitalcodices. La buona reputazione all'esterno favorisce l'acquisizione di nuove iniziative di tipo commerciale indispensabili allo sviluppo delle iniziative e favorisce l'adesione di nuovi soci di elevato profilo tecnico e morale.
Fiducia
Non c'è successo senza la fiducia reciproca di coloro che ogni giorno operano nell'associazione, anche in presenza di interessi parzialmente contrastanti con le proprie e singole attività professionali; la condivisione della missione è alla base della fiducia. Ciascun soggetto si impegna alla stretta osservanza del Codice Etico ed il mancato rispetto delle norme non è compatibile con l'attività svolta, a qualunque livello. Conseguenza di quanto sopra è il reciproco rispetto, nell'ambito dei ruoli assegnati, che conduca ad una cooperazione tra i soggetti, con la complessiva urbanità dei modi e di un linguaggio conformi all'atteggiamento di buona educazione che deve regnare sia nell'ambito della struttura che all'esterno.
Risorse Umane
La valorizzazione delle collaborazioni di risorse umane necessarie nel tempo nei vari progetti, il rispetto della loro autonomia, l'incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell'associazione, costituiscono principi fondamentali per i quali saranno predisposti programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e ad accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione.
Onestà
La Digitalcodices deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l'utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme qui esposte. In particolare deve evitare che vengano attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori. L'associazione deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali.
Trasparenza
La Digitalcodices deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l'immagine dell'associazione in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione. A tal fine è assicurata l'informazione più completa e trasparente possibile riguardo alle linee guida dell'attività sociale.
Riservatezza
La Digitalcodices deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati che negli archivi personali e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti, sarà diretto esclusivamente all'espletamento da parte della Digitalcodices delle finalità attinenti all'esercizio specifico dei progetti ed eventi programmati.
Imparzialità
La Digitalcodices deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze; non tenendo comportamenti discriminatori ed opportunistici. L'associazione si obbliga a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, opinioni politiche ed handicap fisici.
Concorrenza Leale
La Digitalcodices nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale.
Comportamenti non etici
Nella condotta delle attività e degli affari, i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia interno ed esterno. Non sono etici, e favoriscono l'assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell'associazione, i comportamenti di chiunque, singolo o organizzazione, cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.
Comitato Etico
Il Comitato etico ha lo scopo di diffondere la conoscenza e la comprensione del Codice in azienda, monitorare l'effettiva attivazione dei principi contenuti nel documento, ricevere segnalazioni in merito alle violazioni, intraprendere indagini e comminare sanzioni. Il Comitato ha altresì lo scopo di raccogliere segnalazioni dall'esterno, di valutare ed eventualmente di sanzionare i comportamenti non etici tenuti presso i Clienti e Fornitori.
Per contattare direttamente il Garante del Codice Etico è attiva la casella di posta elettronica: comitatoetico@digitalcodices.org