con il patrocinio di:
BibliotecaApostolica Vaticana | Regione Lazio |
Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione | Provincia di Roma |
Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Comune di Roma |
CONVEGNO NAZIONALE "ROMAN DE TROIE"
Martedì 5 dicembre 2006 alle ore 08.30 si terrà, presso la Sala Alessandrina dell'Archivio di Stato di Roma, in Corso del Rinascimento 40, il convegno "Roman de Troie" a cura di Cesare Biasini Selvaggi, promosso da Digitalcodices - Centro di studi informatici pei i beni librari e prodotto da Unione Europea Esperti d'Arte Onlus, sub signo Stellae srl, Concept 2002 srl.
Finalità del convegno
Presentare il progetto di digitalizzazione dei manoscritti del "Roman de Troie".
Considerare i principi, i metodi, le problematiche e le soluzioni per la gestione e fruizione dei beni librari attraverso gli strumenti dell'Information & Communication Technology.
Confrontare i sistemi e i criteri di valorizzazione dei beni librari attraverso gli strumenti informatici nei vari organismi pubblici e privati, italiani ed europei.
Affrontare le problematiche e le prospettive che riguardano i percorsi di formazione e gli sbocchi professionali del settore ICT per i beni culturali/librari.
Analizzare l'impatto delle nuove tecnologie nel mondo dei beni librari per riflettere sulle potenzialità e opportunità di e-business derivanti per il sistema impresa.
A chi si rivolge il convegno
Il convegno si rivolge ai responsabili di biblioteche pubbliche e private, di archivi, di università, di centri di ricerca, di fondazioni, di istituti culturali, di associazioni e di aziende di ICT che operano nel settore dei beni culturali/librari.